L’evoluzione della vita d’ufficio

Una ricerca commissionata da PIXmania-PRO, il sito dedicato al Retail, aziende e professionisti, ci offre un’istantanea dell’ufficio del futuro prossimo. Molti oggetti, un tempo assoluti protagonisti della vita d’ufficio, usciranno di scena per lasciare spazio a nuovi dispositivi e nuove tecnologie, come smartphone, telefoni VoIP e server remoti. Gli smartphone ormai fanno davvero di tutto, vi si possono leggere le email, annotare impegni e dettagli dei propri contatti, effettuare conferenze video e voce, e non da ultimo utilizzarli come calcolatrici portatili: è evidente che in tempi brevi soppianteranno del tutto non solo i tradizionali telefoni da scrivania, ma anche le agende personali, le calcolatrici e i raccoglitori di biglietti da visita.

Dati recenti di confermano che le vendite dei telefoni da scrivania sono crollate del 90% rispetto a 10 anni fa. Inoltre, su PIXmania-Pro, tra i prodotti che riscuotono maggiore successo spicca il Samsung Wave, lo smartphone che in modalità WiFi, permette di restare connessi ovunque per consultare le email, i social network e video su YouTube.

Anche i cestini della carta e i tritarifiuti, che un tempo erano parte integrante dell’arredamento da ufficio, sembrano essere destinati a scomparire a vantaggio di appositi contenitori per il riciclo. Negli ultimi anni sempre più aziende hanno sviluppato una sensibilità “verde”, improntata al rispetto dell’ambiente e quindi da un lato, si stampano sempre meno documenti, dall’altro sono numerose le iniziative di riutilizzo interno della carta già stampata e non più utilizzata.

A fianco alla riduzione degli sprechi e al riciclo, una delle priorità è quella di contenere i consumi di tutti i dispositivi hi-tech presenti in ufficio. Infatti, anche le vendite su PIXmania-PRO, da sempre attenta alle tematiche ambientali, confermano questo trend: sono sempre più richiesti modelli di monitor e di stampanti caratterizzati da un’elevata efficienza energetica. Inoltre, sta diventando un must negli uffici “green” il nuovissimo Eco Button. Si tratta di un semplice dispositivo che, una volta collegato al PC, consente un notevole risparmio energetico. Ogni volta che si fa una pausa, EcoButton si illumina per ricordare all’utente di premerlo, attivando così la modalità più economica disponibile. 

344

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *